La borsa di tela jeans
La procedura per fare una borsa partendo da una gonna jeans é ovviamente diversa rispetto a quella che ha come materiale di partenza un pantalone. Poiché la prima é più facile, inizierò da questa.
Anzitutto tagliamo la gonna a circa 40-43 cm dal bordo cintura, a seconda di come é fatta la gonna o dei motivi presenti:
Anzitutto tagliamo la gonna a circa 40-43 cm dal bordo cintura, a seconda di come é fatta la gonna o dei motivi presenti:
Scuciamo la cerniera, che nel mio caso si trova sulla parte posteriore della gonna
Poi ricuciamo a macchina la stoffa andando sulle cuciture originali
Cuciamo la parte inferiore della borsa e anche gli angoli, in modo da avere un fondo di 8-10 cm
Per i manici della borsa, ho utilizzato una cordella di cotone di grosso spessore e di cm.3 di larghezza. Normalmente preparo dei manici abbastanza lunghi per permettere di portare la borsa sulla spalla, quindi cm. 75 per ciascun manico. Li punto con spilli sul bordo cintura della borsa e poi li cucio a macchina
In base alla dimensioni della mia borsa, preparo poi la fodera con stoffa di cotone, prevedendo anche una o due taschine interne
Prima di cucire (a mano) la fodera all'interno della borsa, decoriamo a piacere la parte davanti e quella dietro della borsa con stoffe, pizzi, bottoni, ecc. secondo la nostra fantasia. Nel caso di questa borsa, il tessuto di base già decorato mi ha permesso di aggiungere solo qualche piccolo cuore argentato. Altri esempi di finiture su borse di jeans sono riportati in questo blog nel relativo post.
Commenti
Posta un commento